domenica 31 gennaio 2010

CONVERSANDO CON UN SALVADOREGNO



Questo Signore, CRISTOBAL ROSALEN lo conosco nel parco della città, molto amabile e gentile, una persona colta , credo di essere uno dei pochissimi europei che si avventurano nella città' per niente sicura, ed anche per questo che la gente locale si avvicina per fare conoscenza, sempre ospitali e grati della presenza del turista.
Prendiamo un caffè e mi racconta in breve tempo la sua vita ha 70 anni si e' divorziato da poco e vive solo in una unica stanza dove letto, cucina,bagno e soggiorno sono tutt'uno, e un vecchio televisore in bianco e nero a fare da compagnia, e mi dice che sta splendiadmente bene...e condivido, ha lavorato come muratore non ha la pensione poiché regolarmente non gli hanno versato i contributi, ma è riuscito a risparmiare un po di soldi lavorando duro e adesso sopravvive prestando piccole somme e dice che è la unica maniera per tirare avanti, ammettendo non e' la Più corretta, e mi mostra un fascio di banconote nascoste in un calzino, i fidi li concede nel parco, la gente lo conosce e va da lui per un prestito di 10 o 20 dollari al tasso del 20% per un mese e mi dice che sempre pagano, gli dico di essere prudente, con tutti qui soldi in cassaforte o meglio nel calzino, mi rassicura... NO PASA NADA.


Mi faccio raccontare della epoca della guerra civile e mi dice le atrocità avvenute in quegli anni 80 tra il fronte FARABUNDO MARTI e le FORZE GOVERNATIVE e la città ne uscì mezza distrutta dai bombardamenti.

Ci salutiamo con la promessa di rivederci ancora se passo da queste parti.

Nessun commento:

Posta un commento