venerdì 24 dicembre 2010

PANAMA CITY










IL CASCO VIEJO






















Capitale di Panamà una moderna città con grattacieli, alberghi, centri commerciali, uffici delle maggiori compagnie marittime, i trade centers, sorta al limite della vecchia Panamà in un contrasto di modernità e degrado.

Sono alloggiato nella città Coloniale, cosiddetto CASCO VIEJO la piu interessante parte della città, dove l´abbandono e l´incuria di un patrimonio di architettura raro è impattante, la copia della Habana dei vicoli di CENTRO HABANA, con la stessa gente di colore, il disordine, stessi odori e lo stesso ritmo della SALSA a rallegrare un poco la vita.



Solo qua e la si sta mettendo mano a qualche edificio per conservare quello che una volta era uno splendore di architettura coloniale del secolo XIX.


La gente che vi abita anche loro sopravvivono al degrado, vivono in case che come per miracolo stanno ancora in piedi, e nei vicoli la vita quotidiana trascorre lenta e in ritardo con i tempi moderni.


Con i panni ad asciugare nei balconi, le comari a (CHISMEARE) spettegolare per riempire la giornata, i cani randagi perennemente affamati.


E alla sera la gente sull'uscio della casa a prendere la brezza del mare con un piatto di riso e una coscia di pollo, il piatto di sempre.

Purtroppo ora anche molto insicura, non si può camminare di notte, e con molta attenzione anche di giorno.

Nessun commento:

Posta un commento