venerdì 17 dicembre 2010

IN COSTARICA di venerdi 17

GALLO PINTO RISO E FAGIOLI, TRADIZIONALE PIATTO TIPICO COSTARICENSE.
Premetto che non sono superstizioso.


Dal Guatemala al Costarica attraversando Salvador, Honduras, Nicaragua.

Arrivo in autobus al confine del Costarica di notte, un posto di frontiera caldo non per la temperatura se no per essere molto trafficato ... traffici leciti e illeciti, per questo stanno scaricando completamente un camion per controllare il carico.


Per di più per il conflitto territoriale tra Nicaragua e il Costarica la situazione e´abbastanza tesa tra i due paesi.


Faccio la fila allo sportello del controllo dei passaporti e con sorpresa mi dicono che non mi lasciano entrare in quanto non ho un biglietto di ritorno, inutile discutere, al momento dell´acquisto del biglietto non mi avevano avvisato di questo obbligo.


Il doganiere mi dice che fuori c'è un tale che vende il prezioso biglietto di ritorno, naturalmente in combutta tra loro, comunque con US 20 dollars riesco a risolvere il problema, mi vende una specie di biglietto, e il doganiere mi mette un sospirato timbro sul passaporto.


Ho corso il rischio di trovarmi in mezzo al niente in uno sperduto posto di confine di notte, aspettando un mezzo che mi porti di ritorno .


Prima di affrontare un viaggio consultare sempre in internet le norme migratorie del paese che si va a visitare e non confidare delle informazione della gente, questa la regola, che poi i vari doganieri le regole le stabiliscono sempre loro per qualche dollaro.

Nessun commento:

Posta un commento