lunedì 27 dicembre 2010

IL CANALE DI PANAMA







UNA MAESTOSA OPERA DI INGEGNERIA DEL SECOLO 20
Il primo progetto di costruire il canale fu dei francesi con la esperinza del canale di SUEZ cominciarono i lavori nel 1880 ma nel 1889 la compagnia fallì.
Quando Panama ottenne l'indimpendenza dalla Colombia e con l'apoggio e l' (INTERESSE) degli USA si ripresero i lavori nel 1904 e terminarono nel 1914.
Nel 1999 il 31.12 dopo quasi 20 anni di controversie del senato USA, con l'allora presidente Carter il piu aperto dei presidenti USA verso il Latino America, ´´troppo per la politica espansionistica "yankee"´finalmente Panama assume il pieno controllo del canale, solamente con la riserva da parte degli USA del libero acesso alla base militare ´´ZONA´´che in seguito anche questo ultimo baluardo sarà abbandonato dopo 35 anni di lotta del popolo Panamegno con il motto di protesta ´´ UN SOLO TERRITORIO, UNA SOLA BANDERA´´, lasciando Panama finalmente libera, questa in sintesi la storia del canale.
ALCUNI NUMERI
45.000 LA MANODOPERA IMPIEGATA
2.000 GLI ITALIANI
97 I PAESI DI PROVENIENZA TRASFORMARONO PANAMA IN UNA BABELE
22.000 I MORTI, PER LO PIU' DI MALARIA, UN DRAMMA UMANO
15.08.1914 LA INNAUGURAZIONE CON IL PASSAGGIO DELLA PRIMA NAVE.
80 KM LUNGHEZZA
14.000 LE NAVI CHE VI PASSANO ALL'ANNO.
36 A 40 GIORNALIERE
90.000 us dollari IL COSTO MEDIO PER IL PASSAGGIO... PAGAMMENTO ( cash ) 48 ore in anticipo.
375.000 us dollari IL COSTO PIU' ALTO PAGATO DA UNA NAVE DI CROCERA NORVEGESE.
4 a 8 LE LOCOMOTIVE DI TRAINO ( mulas ) DIPENDE DALLA STAZZA DELLA NAVE.
290 hp LA POTENZA DI CADA UNA LOCOMOTIVA.
10 h. PER ATTRAVERSARLO.
3 SONO LE CHIUSE
1.45 MINUTI IMPIEGA LA CHIUSURA.
L'UOMO HA SEPARATO UN CONTINENTE E UNITO DUE OCEANI.

Nessun commento:

Posta un commento