sabato 13 marzo 2010

CHIPILO UNA COLONIA DI VENETI



Arrivo in questo paese in autobus e camminando un bel po, chiedo informazioni per il centro, mi rivolgo ad un signore per strada, subito parlando in spagnolo poi mi presento come veneto e lui mi risponde in un dialetto arcaico, si parla un po mi spiega che qui l'attività predominante è la produzione del latte e dei suoi derivati, e piccole industrie, la comunità conta di 4.000 abitanti, arrivarono qui alla fine del 1800, quando il governo chiamò gli Italiani per coltivare le terre incolte.


Arrivo al centro del paese mi fermo al BAR ITALIA e sento la gente che parla veneto, mi presento e mi faccio raccontare le loro storie per lo Più sono trevigiani dai cognomi; (MONTAGNER,BARBISANI,STEFANONI,MINUTI,LAZARIN),non mi lasciano neanche pagare un caffè, al ritorno dei ragazzi mi accompagnano con la loro auto sulla strada principale dove prendo un autobus.

Nessun commento:

Posta un commento