Quando si dice Mexico si pensa subito al sole, spiagge bianche e incontaminate, alla rivoluzione , alla tequila e al cibo piccante.
Ma il vero Mexico lo devi scoprire a poco a poco negli angoli delle strade, con i suoi odori o profumi dei TAMALES, ELOTES, EMPANADAS, TACOS.
Sui mezzi di trasporto che variano dai MICROBUS, COLETIVOS, CAMIONETAS, CAMIONES o PIKOP quest'ultimi nelle zone rurali, e viaggi con un miscuglio di razze.
Con le moltitudini di venditori ambulanti, che vendono di tutto intasando i marciapiedi o salendo negli autobus proponendoti l'ultimo prodotto miracoloso che cura tutti i malanni, o la penna ultima generazione.
Con i LUSTRES o SHOES SHINERS, ( lustrascarpe ) che si guadagnano da vivere con le mani nere più delle scarpe che lucidano con passione e mestiere.
Con la sua gente CORDIALE, DISPONIBILE e sempre ti augurano un BUENOS DIAS, QUE VAYA BIEN.
Dall'ospitalità che trovi quando entri in un modesto ristorante, ti siedi al tavolo con altri avventori e ti danno il benvenuto con un BUON PROVECHO ( buon appetito ), e sei subito uno di loro.
Visitando i templi testimoni di una grande cultura MAYA e AZTECA poi sottomessa e fusa con la colonizzazione spagnola.
Dove la immagine della VIRGEN DE GUADALUPE si trova ovunque a rappresentare la grande religiosità di questo popolo.
Viaggiando attraverso i suoi stati federali, visitando città con tradizioni diverse, conoscere la sua gente, nei villaggi sperduti dove si vive una vita dura, con grande dignità affrontano la povertà quotidiana, e con le sue feste popolari dove i colori esplodono e l'allegria ti contagia e per un momento si dimenticano i problemi di tutti i giorni.
Dove i ritmi della vita sono rallentati e il tempo è indefinito...AHORITA, DENTRO UN RATO.
E MAÑANA TODO SE RESUELVE.
.
Un reportage davvero interessante!!....
RispondiEliminaVien voglia di mollare TUTTO e partire!...
Complimenti sinceri!
Graziella