UNA MAESTOSA OPERA DI INGEGNERIA DEL SECOLO 20
Il primo progetto di costruire il canale fu dei francesi con la esperinza del canale di SUEZ cominciarono i lavori nel 1880 ma nel 1889 la compagnia fallì.
Quando Panama ottenne l'indimpendenza dalla Colombia e con l'apoggio e l' (INTERESSE) degli USA si ripresero i lavori nel 1904 e terminarono nel 1914.
Nel 1999 il 31.12 dopo quasi 20 anni di controversie del senato USA, con l'allora presidente Carter il piu aperto dei presidenti USA verso il Latino America, ´´troppo per la politica espansionistica "yankee"´finalmente Panama assume il pieno controllo del canale, solamente con la riserva da parte degli USA del libero acesso alla base militare ´´ZONA´´che in seguito anche questo ultimo baluardo sarà abbandonato dopo 35 anni di lotta del popolo Panamegno con il motto di protesta ´´ UN SOLO TERRITORIO, UNA SOLA BANDERA´´, lasciando Panama finalmente libera, questa in sintesi la storia del canale.
ALCUNI NUMERI
45.000 LA MANODOPERA IMPIEGATA
2.000 GLI ITALIANI
97 I PAESI DI PROVENIENZA TRASFORMARONO PANAMA IN UNA BABELE
22.000 I MORTI, PER LO PIU' DI MALARIA, UN DRAMMA UMANO
15.08.1914 LA INNAUGURAZIONE CON IL PASSAGGIO DELLA PRIMA NAVE.
80 KM LUNGHEZZA
14.000 LE NAVI CHE VI PASSANO ALL'ANNO.
36 A 40 GIORNALIERE
90.000 us dollari IL COSTO MEDIO PER IL PASSAGGIO... PAGAMMENTO ( cash ) 48 ore in anticipo.
375.000 us dollari IL COSTO PIU' ALTO PAGATO DA UNA NAVE DI CROCERA NORVEGESE.
4 a 8 LE LOCOMOTIVE DI TRAINO ( mulas ) DIPENDE DALLA STAZZA DELLA NAVE.
290 hp LA POTENZA DI CADA UNA LOCOMOTIVA.
10 h. PER ATTRAVERSARLO.
3 SONO LE CHIUSE
1.45 MINUTI IMPIEGA LA CHIUSURA.
L'UOMO HA SEPARATO UN CONTINENTE E UNITO DUE OCEANI.
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