giovedì 25 gennaio 2007

SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Parto il mattino presto da Palenque, l'autobus arranca per una strada tutta curve, dal finestrino scorre un paesaggio nella nebbia mattutina da tropicale diventa andino.

Arrivo a SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS, come scendo dall'autobus il freddo si fa subito sentire, siamo a 2.160 m. in una stupenda valle circondata da alte montagne.

SAN CRISTOBAL ultimo rifugio della civilizazzione Maya in Mexico, oggi il cuore delle sue più profonde radici, gli abitanti dei villaggi vicini con le loro antiche usanze coesistono con gli elementi della modernità.

La città é una base di simpatizzanti ZAPATISTI in appoggio alla popolazione indigena del CHIAPAS, e a ragione, questa è rimasta una terra di latifondi - il 5% della popolazione possiede il 90% della terra coltivabile dello stato - e la maggioranza dei due milioni di indio del Chiapas vive al di sotto della soglia di povertà.

Il centro offre una accogliente cosmopolita varietà di bar alberghi ristoranti.

Alloggio in un buon albergo 200 pesos HOTEL VILLA REAL a cinque isolati dal centro.

Visito la cattedrale, ma purtroppo non sono in condizioni di visitare altro in quanto ho i primi sintomi della TIFOIDEA, febbre, diarrea, vomito e forti dolori di testa.

Nessun commento:

Posta un commento