lunedì 28 marzo 2011
GUANAJUATO Mexico
domenica 27 marzo 2011
sabato 26 marzo 2011
LA GENTE;
giovedì 24 marzo 2011
NELLA SIERRA MADRE DEL MEXICO
mercoledì 23 marzo 2011
500 PESOS

la gente del Latino America si sa sono sempre cordiali e propensi a socializzare, questa volta al museo di Xalapa faccio la conoscenza di Don José Medina Arcoi, un professore di storia in pensione, un vero signore prendiamo un caffè al bar dopo una bella lezione nella sua materia, e al momento di pagare con questa banconota gli chiedo di descrivermi in poche parole questi due grandi personaggi e icone del Mexico.
DIEGO RIVERA; Pintor, el alma del pueblo y de su historia.
FRIDA KAHLO; Simbolo feminista Mexicano que de su tragedia la iluminó con su pinceles.
traduzione;
DIEGO RIVERA; Pittore, l ánima del popolo e della sua storia.
FRIDA KAHLO; Simbolo femminista Mexicano, che con il suo pennello illuminò la sua tragedia.
martedì 22 marzo 2011
XALAPA
lunedì 21 marzo 2011
XALAPA;CELEBRANDO LA PRIMAVERA
domenica 20 marzo 2011
EL TAJIN


Si invocano il Dio Sole e la Dea Luna con preghiere, danze, offerte, perché benedicano la terra che darà i suoi frutti.
La stessa terra che stiamo distruggendo in nome dei nostri Dei...la Dea Globalizazione a beneficio delle multinazionali per un libero (profitto) mercato.
Il Dio Consumismo, dilagante e dominante dagli effetti sociali dirompenti, a fin che il progresso (incontrollato) non si fermi, a costo di distruggere il pianeta.
venerdì 18 marzo 2011
GENTE; CAMPESIÑOS DE VERACRUZ


Contadini che la domenica scendono dalle montagne, gli uomini vestiti di bianco e le donne con il vestito ricamato dai vivi colori, tipici costumi Totonacas.
Per un giorno lasciano il lavoro quotidiano per assistere alla messa in paese, l'unico momento di riposo, di ritrovo e per le piccole compere, si perché il basico lo producono loro latte, formaggio, carne e i prodotti della terra che lavorano ancora con mezzi arcaici arando con l' aratro trainato dal cavallo nel piano e nel monte neanche con quello... gente umile che il passare del tempo non ha cambiato.
giovedì 17 marzo 2011
COLORI; LA CUMBRE TAJIN


sabato 12 marzo 2011
IL NUOVO ANNO AZTECA


mercoledì 9 marzo 2011
SCARPE PER IL PRESIDENTE

CITTÀ DEL MEXICO,
piazza DELL'INDIPENDENZA (ZOCALO) si stanno raccogliendo scarpe da lanciare a ( LOS PINOS) residenza del presidente Felipe Calderon; è forte lo scontento sociale, sono molte le categorie sfruttate, il Mexico con 112 milioni di abitanti 70 milioni vivono in povertà secondo gli ultimi dati... a quando in Italia? 


martedì 8 marzo 2011
8 MARZO

In una parte del mondo dove in questo giorno non si regalano mimose.
Qui la donna non si è liberata dalla schiavitù del maschio, sia esso padre, marito o figlio, peggio non se ne rende conto, pensa che questo sia il ruolo che le spetta, una vita sottomessa a fare figli come una fattrice e faticare tutti i giorni facendosi carico della famiglia e portare a casa qualche soldo.
In tutto il Latino America la violenza sulla donna radica da sempre, si subisce e si tace.
Iscriviti a:
Post (Atom)